Il contributo, dopo avere richiamato la natura ed il fondamento della potestà disciplinare, esamina dapprima la rilevanza dei codici di comportamento e, successivamente, i diversi tipi di illecito disciplinare ed il correlato regime sanzionatorio. L'analisi - circoscritta al pubblico impiego privatizzato - affronta altresì talune novità introdotte in ambito disciplinare, quali il regime del licenziamento disciplinare ed il potere del giudice del lavoro di rideterminare la sanzione disciplinare.
Infrazioni e sanzioni disciplinari nel pubblico impiego privatizzato / Nicodemi, Alessandro. - In: LEXITALIA.IT. - ISSN 2240-5534. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1-24.
Infrazioni e sanzioni disciplinari nel pubblico impiego privatizzato
Alessandro Nicodemi
2018
Abstract
Il contributo, dopo avere richiamato la natura ed il fondamento della potestà disciplinare, esamina dapprima la rilevanza dei codici di comportamento e, successivamente, i diversi tipi di illecito disciplinare ed il correlato regime sanzionatorio. L'analisi - circoscritta al pubblico impiego privatizzato - affronta altresì talune novità introdotte in ambito disciplinare, quali il regime del licenziamento disciplinare ed il potere del giudice del lavoro di rideterminare la sanzione disciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.